mercoledì 16 febbraio 2011

A Venezia, due dipinti dell'artista per la grande mostra "Quando l'Eroe è Donna"

Mostra ufficiale del Carnevale di Venezia 
Cà Zanardi
 Art&fortE LAB®, spazio espositivo per l'arte contemporanea
18 febbraio - 8 marzo 2011
curatela del Prof. Alberto D'Atanasio

La mostra si terrà nei locali della prossima Biennale e del Bucintoro alla Reale Associazione I Canottieri e si svolgerà nell'ambito della preparazione della Biennale delle Arti Visive 2011.


Per festeggiare il 150° dell’unità d’Italia il Carnevale di Venezia si tinge di tricolore
con una mostra ufficiale che contempla l’eroicità delle donne. Tra le opere, selezionati due dipinti di Nicoletta Retico, che simboleggiano la donna-zingara, conscia del proprio destino che non svela, e la donna-strega, depositaria di arcane conoscenze e simbolo di seduzione. Entrambe guardate con sospetto, a lungo perseguitate, sono le incantatrici, donne sospese tra l'essere femmina e la scoperta di sé e della propria natura profonda.

1 commento:

  1. Per festeggiare il 150° dell’unità d’Italia il Carnevale di Venezia si tinge di tricolore con una mostra ufficiale che contempla l’eroicità delle donne e visto il successo della scorsa edizione anche quest’anno la mostra che ha un titolo coinvolgente: Quando l'eroe è Donna. Donna, femmina, martire, santa, amazzone, compagna, ardita e patriota, è cura di Alberto D’Atanasio. Molti gli artisti selezionati che arrivano da tutta Italia:
    Linda Barbieri Vita, Steve Barney, Franco Barrese, Angela Biondi Giuseppe Bonito, Mauro Bordini, Fausto Brozzi, Adriana Caccioppoli, Luisa Caeroni "Lyuza", Claudia Carducci, Gabriele Cavagna, Martina Coccia, Anna Lisa Cola, Massimo Colangelo, Giulio Conti, Dadagabem Grazia Marino Luca Dall’Olio, Daniele Del Dottore, Roberto Denti, Fausta Dossi, Alessandro Docci, Francesco Ferlisi, Max Gasparini, Maurizio Gatti, Antonio Giordano, Claudio Guadagna, Giuliana Iannotti, Lucia Iovine, Marco Lami, Alberto Lanteri, Alberto Lanzaretti, Isabelle Lemaitre, Michela Lupattelli, Antonio Lunati, Laura Marini, Antonietta Meneghini, Carmine Mastrangelo, Roberta Musi, Ciro Palumbo, Pier Giuseppe Pesce, Piero Raspi, Sandra Ravellese, Nicoletta Retico, Simonetta Rosato, Stefania Rosichetti, Paolo Rinaldi, Massimo Sansavini, Claudia Serban, Elisa Sestini, Stefano Solimani, Lucia Sorge, Lucia Stefanetti, Fabio Tacchi, Franco Tarantino, Alessandro Testa, Susanna Viale, Alessio Vissani.
    Al Vernissage che si terrà nella prestigiosa sede di Ca Zanardi già sede degli eventi della Biennale di Architettura e delle Arti Visive, il 18 Febbraio alle ore 18,30 ci sarà una conferenza di Alberto D’Atanasio Docente di Storia dell’Arte e Semiologia dei Linguaggi non Verbali. Il professore con un supporto visivo spiegherà come gli artisti nel corso dei secoli si sono relazionati alla figura della donna come simbolo di coerenza e testimonianza di valori civile e morali. Nello stesso ambito Saveria Savidya suonatrice di tampura che rievocherà le atmosfere mistiche dell’india. in un'altra data e precisamente il due marzo sempre allo stesso orario e nella stessa sede verrà presentato il testo “ Quando l’eroe è Donna “ e un saggio sul valore simbolico della maschera in Carl Gustav Jung scritto da Giovanni Sorge esperto Junghiano.

    RispondiElimina